Francesco Rasola

Reduce dal Mercedes-Benz Kiev Fashion days, il giovane designer Francesco Rasola presenta la sua nuova collezione Autunno/Inverno 2017 2018 innovativa e italianissima.

Leitmotive della sua collezione è il tempo

 

 

giovani stilisti italiani francesco rasola

Le lancette dell’orologio sono uno degli elementi più ricorrenti, in passerella le modelle sfilano camminando all’indietro, dando allo spettatore l’idea di trovarsi all’interno di un ingranaggio tridimensionale e inarrestabile ma con le sue forti dinamicità. I secondi sono scanditi da un susseguirsi di modelli caratterizzati da forti componenti di avanguardia e di modernutà. Il bianco e nero è la tonalità incontrastata che domina sull’intera collezione.

Il tempo che avanza costante, il tempo con i suoi battiti regolari, il tempo che può scorrere all’indietro. Sensazioni di ansia e rigidità che vengono attenuate da una dimensione  creativa, fatta di tessuti e da forme che incantano.

 

 

giovani stilisti italiani francesco rasola

Veri orologi applicati ai vestiti, modelle che sfilano in reverse, e tessuti rigidi che volutamente ostacolano i movimenti e, metaforicamente, rallentano il tempo.

La stampa cardine della collezione non poteva che rappresentare un orologio, diverso dal solito, però. Il ritratto in versione pop dello stilista “accerchiato” da numeri romani.

Un mood prettamente streetwear che si concentra saldamente sul time concept, spaziando comunque nella varietà di capi proposti. Forme definite e silhouette decise. Giacche, felpe, jumpsuit e abiti. I dettagli si rivelano nei maxi tirazip con logo della collezione, i cut out sulle spalle, materiali lucidi e “gommati” e i sensualissimi e profondi scolli.

giovani stilisti italiani francesco rasola

giovani stilisti italiani francesco rasola

In tutte le sue collezioni, il designer si spinge oltre gli stereotipi. Li rompe e li ridimensiona secondo una sua visione estetica ultra moderna e concettuale. Tutto ciò, senza mai abbandonare la cultura dell’ Handmade in Italy e dell’artigianalità.

Un mix di innovazione, tecnologia e voglia di osare, che posiziona Francesco tra i nuovi giovani stilisti streetwear da tener sicuramente d’occhio.

giovani stilisti italiani francesco rasola

Biografia

Francesco Rasola, originario di Barletta, vive e lavora a Trani. Giovanissimo, classe ’89. Autodidatta. Inizia a lavorare per importanti marchi italiani. Determinato e coraggioso, Francesco, impara l’arte della moda direttamente sul luogo di lavoro. Collabora con grandi professionisti del settore. Il suo debutto personale inizia nel 2014 con il lancio del brand NEXT / STOP. Riscuote grande successo presentando la sua prima collezione al Brini showroom di Firenze. Raggiunge più di 50 punti vendita in tutta Europa. Francesco esprime se stesso e la sua creatività attraverso le creazioni. L’obiettivo? Non solo vestire i suoi clienti, ma soprattutto renderli felici. Oltre a realizzare abiti, lo stilista cura personalmente le sue sfilate, occupandosi di tutta la parte artistica, dalla musica alla realizzazione scenografica e coreografica.

instagram